Nuovi principi regolano il mondo del credito e dunque il modo di fare impresa. In pratica le aziende devono realizzare un vero e proprio sistema di comunicazione finanziaria, attività e competenze che non sempre un’impresa possiede al suo interno. I linguaggi “imprenditoriali” possono differire da quelli del mondo finanziario ed è quindi importante che l’impresa sappia dotarsi di un interlocutore professionale in grado di gestire al meglio fasi delicate della vita aziendale. GDR assiste i propri clienti sia nella fase preliminare di preparazione all’operazione ordinaria o straordinaria, sia nella strutturazione e gestione dell’operazione, nell’identificazione e selezione delle controparti, nella negoziazione fino al closing. La consulenza si rivolge anche alle imprese che nel corso della normale operatività aziendale hanno bisogno di assistenza nella definizione e riorganizzazione della gestione finanziaria interna e nella pianificazione economica-finanziaria. GDR inoltre è specializzata nei finanziamenti in project financing per la realizzazione di impianti nel settore delle energie rinnovabili.
- Sviluppo e validazione di business plan.
- Verifica e riorganizzazione della struttura finanziaria.
- Gestione della tesoreria e del circolante.
- Gestione dei rapporti con gli istituti di credito.
- Ricerca finanziamenti per l’ottimizzazione della struttura finanziaria.
- Gestione dei rischi finanziari (tassi, cambi e commodity).
GDR offre la consulenza tecnica finanziaria necessaria per gestire questo tipo di operazioni.
- Business e financial planning finalizzato al rilancio aziendale.
- Analisi e ristrutturazione del debito finanziario.
- Interim management.
- Analisi e interventi sulla struttura del capitale e societaria.
- Piani di risanamento.
Assistenza nella predisposizione del piano industriale e delle analisi di fattibilità economico – finanziaria del progetto.
Scouting del collocatore e delle migliori condizioni di mercato.
Supporto per la determinazione del dettaglio dello strumento finanziario sia sotto il profilo dei tempi e modi di rimborso e delle eventuali garanzie in assistenza.
Evidenziazione e analisi dei fattori di rischio relativi all’emittente e allo strumento specifico.
Stesura del documento di presentazione della società e del progetto di sviluppo industriale per la comunità finanziaria.
Il contratto di collaborazione consiste nel essere divenuti controparte di riferimento della struttura di Confidi e quindi di poter autonomamente provvedere ad istruire e inoltrare la pratica di richiesta di garanzia.
- snellire il processo istruttorio presso la Banca
- ottenere, anche in via preventiva, un parere di fattibilità dell’operazione da parte del Confidi,
- avere un solo interlocutore qualificato (GDR) sia per il rapporto con l’Istituzione Bancaria, che con l’Ente di garanzia.